cibi da portare al mare

Cibi da portare al mare, 7 ricette da spiaggia

I cibi da portare al mare per un pranzo o una cena in spiaggia devono ovviamente essere freschi, leggeri e pratici da consumare.

Ordinare una pizza oppure un pasto d’asporto può essere una buona idea quando si mangia al mare occasionalmente, magari solo nel weekend, ma non è assolutamente sostenibile se si mangia al mare ogni giorno, sia per una questione economica perché acquistare cibo d’asporto quotidianamente (soprattutto per una famiglia con bambini) è davvero dispendioso, sia perché il cibo d’asporto non sempre è salutare ed in generale è sicuramente meno salutare di quello che possiamo preparare a casa nostra!

Ecco perché preparare il pranzo da portare al mare è molto importante e per me che abito al mare è diventata una vera e propria abitudine, anche se devo ammettere che al pranzo in spiaggia preferisco la cena, sia perché nelle ore più calde non riesco a stare in spiaggia sia perché portando le bimbe in spiaggia alle 17 le faccio stancare fino a cena, per poi portarle a casa pronte per andare a dormire (che poi funziona solo con una delle 2, perché l’altra di dormire proprio non ne vuole sapere sono dettagli!).

Pranzare in spiaggia buone abitudini da seguire

Pranzare in spiaggia significa mangiare al mare nelle ore più calde della giornata, quelle in cui si dovrebbe evitare l’esposizione al sole e stare al fresco.
Ecco perché fondamentalmente è l’ombrellone per potersi proteggere dal sole sia durante il pasto che dopo.
Importantissima poi è l’idratazione, soprattutto nella fascia oraria più calda, durante la quale bisogna bere tanta acqua, facendo attenzione a berla fresca, ma non fredda perché il nostro corpo è accaldato!
Per quanto riguarda invece i cibi da portare in spiaggia, occorre scegliere dei piatti da mangiare freddi, via libera quindi a frutta e verdura di stagione, insalatone gustose, pasta o riso freddi, panini leggeri e piadine con verdure grigliate.
La pasta al mare è un’ottima idea, a patto che sia consumata fredda e condita con verdure leggere; è inoltre perfetta perché si può preparare la sera prima per non perdere tempo al mattino, si conserva facilmente nei contenitori di plastica o vetro e si consuma facilmente al mare direttamente nel contenitore stesso, se già da casa si preparano le monoporzioni!
I pasti da spiaggia vanno quindi organizzati prima, magari preparando diverse verdure e diversi tipi di cereali (tra pasta, riso, farro, ecc.), da conservare in frigo per qualche giorno e averli già pronti per l’uso la mattina quando ci si prepara per andare al mare.
Se stai cercando delle ricette veloci da portare al mare, ti lascio 7 idee veloci e gustose.

7 ricette per il mare

cibi da portare al mare veloci da preparare

Personalmente in estate sono sempre alla ricerca di ricette veloci per il mare, quindi leggo molte riviste di cucina e cerco sempre di curiosare tra i menù dei localini che ci sono sulla spiaggia che inventano tantissime combinazioni di insalate e panini facilissime da copiare.

Se devo consigliarvi delle ricette veloci da portare al mare, non posso fare a meno di pensare a delle ricette che mettono d’accordo tutta la famiglia, in modo da preparare una cosa unica e poi dividere in porzioni.

Quando si hanno bambini piccoli, non sempre è semplice preparare un pasto unico, ma se si parte dai gusti del bambino più difficoltoso (solitamente c’è sempre uno più selettivo per la gioia di noi mamme) con piccole sostituzioni si può preparare un pasto unico.

Per esempio, un bambino non mangia le verdure grigliate, possiamo sostituirle con i pomodori, con l’insalata o con i fagiolini, in base ai suoi gusti; un bambino non ama il farro, per lui si può conservare una porzione in più di pasta o riso, un bambino non ama il mais si aggiunge solo alle porzioni degli altri e così via per ogni ricetta!

Vediamo allora le 7 idee pasti mare che dovete assolutamente provare!

Insalatona vegana

Quando penso ai cibi da portare al mare, la prima cosa che mi viene in mente è un’insalatona fresca e gustosa, vegana ma allo stesso tempo ricca di nutrienti.
Non so voi, ma personalmente i pasti vegani li trovo molto più completi ed equilibrati perché ti portano a comporre il piatto pensando a tutte le componenti necessarie per il nostro fabbisogno.
Per renderla completa dal punto di vista nutrizionale va infatti preparata pensando anche ad una componente proteica e una di carboidrati.
La mia insalatona vegana preferita la preparo così:
  • lattughino,
  • carotine alla julienne,
  • insalata iceberg,
  • mais,
  • ceci,
  • noci,
  • mandorle,
  • crostini di pane.

Per prepararla vi basterà lavare l’insalata (che personalmente acquisto già in busta), e aggiungere i ceci, il mais, le noci e le mandorle tritate. Condire con olio, sale e limone, e preparare a parte dei crostini di pane per accompagnare!

 

Pasta fredda

Un’altra idea per un pranzo sulla spiaggia è sicuramente la pasta fredda, che si può preparare con anticipo e consumare nei giorni seguenti.

La pasta fredda si può condire secondo i propri gusti e quelli della propria famiglia. Personalmente preferisco prepararla con ingredienti tipicamente freschi ed estivi, come:

  • mozzarella,
  • pomodorini,
  • olive nere,
  • origano.

Una volta preparata la pasta, la faccio raffreddare e nel frattempo taglio i pomodorini e la mozzarella a pezzettini, le olive nere le acquisto già denocciolate ma le taglio a metà per le bimbe e infine unisco tutto alla pasta, condendo con olio, sale e un po’ di origano.

Farro alle verdure

Un altro cereale che utilizzo tantissimo in estate è il farro che in inverno consumo raramente, mentre in estate con le verdure grigliate mi piace davvero tantissimo.

Solitamente lo condisco con:

  • zucchine,
  • peperoni,
  • melanzane,
  • mais.

La parte più scocciante è proprio preparare le verdure grigliate, ma se ci si organizza nel farlo una volta a settimana per poi conservarne una parte in frigo e una parte in congelatore, diventa tutto più semplice.

Una volta pronte le verdure grigliate e raffreddato il farro, unisco tutto insieme al mais (anche il mais è tra i miei immancabili in estate, lo metto davvero dappertutto) e condisco con sale e olio.

 

Avocado toast

cibi da portare al mare

Anche l’avocado toast rientra tra i cibi da portare al mare e altro non è che un panino con avocado e verdure a piacere.

Per prepararlo ti basterà:

  • tagliare l’avocado a metà, estrarre la polpa e schiacciarla con una forchetta,
  • tagliare a pezzettini i pomodori,
  • condire tutto con olio e sale.

L’avocado non piace proprio a tutti, ma il mio consiglio è di provarlo con diversi abbinamenti, perché se non piace abbinato ai pomodori, potrebbe risultare più gustoso con le verdure grigliate oppure con l’insalata.

 

Riso venere con verdure al vapore

Preparare il riso venere con le verdure al vapore è diventato davvero semplicissimo per me da quando mi hanno spiegato come cuocere al vapore le verdure direttamente in padella.

Gli ingredienti che vi serviranno oltre al riso venere sono:

  • zucchine,
  • carote,
  • piselli,
  • cipollina,
  • sale, olio.

Per la preparazione in una pentola cuocete il riso venere e lo scolate appena cotto per poi farlo raffreddare, in una padella invece mettete un cucchiaio di olio, cipollina, piselli, carote e zucchine tagliate a dadini e sale e lasciate cuocere per circa 10 minuti con il coperchio, poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua e lasciate cuocere sempre con il coperchio fino a far scomparire l’acqua e a quel punto le verdure e i piselli saranno pronte e risulteranno morbidissime e saporite.

Piadina hummus di ceci e rucola

Sulla riviera romagnola non puoi non dedicare un pasto alla piadina romagnola!
La classica piadina romagnola che puoi preparare e consumare anche in spiaggia è quella farcita con rucola e squacquerone, una farcitura da provare assolutamente perché è davvero gustosa, ma la mia piadina preferita è invece quella con l’hummus di ceci e rucola, che vi consiglio di provare assolutamente perché resterete sorpresi dalla bontà!
Per prepararla vi occorrono:
  • piadine,
  • ceci,
  • rucola,
  • olio, sale e limone.

Frullate i ceci con olio, sale e limone, cuocete le piadine, spalmate l’hummus su un lato, aggiungete la rucola e chiudete la piadina!

Insalata di patate e fagiolini

Infine, tra i cibi da portare al mare, molto buona è l’insalata di patate e fagiolini. Per prepararla dovrete:

  • scaldare le patate, farle raffreddare, sbucciarle e tagliarle,
  • scaldare i fagiolini,
  • unire patate e fagiolini e condire con sale, olio e aceto.

Anche questo è un piatto molto gradito da grandi e piccini e perfetto da consumare sotto l’ombrellone.

Mangiare sulla spiaggia all’ora della merenda

cose da portare al mare

Fare merenda in spiaggia è fondamentale per ricaricarsi tra una nuotata e l’altra. Specie per chi ha bambini piccoli, la merenda è davvero importantissima e anzi visto il movimento continuo che stanno facendo i vostri bimbi, portate da casa più di uno spuntino per sostenerli nel modo giusto senza appesantirli.
Ecco perché è molto importante scegliere i cibi da portare al mare!
Sono assolutamente bandite merendine, patatine e cioccolata, perché se come principio generale vanno limitate, al mare vanno assolutamente escluse perché con il caldo risulterebbero davvero troppo pesanti.
Meglio una volta a settimana optare per un bel gelatone da gustare direttamente sotto l’ombrellone e il resto della settimana portare una merenda sana e nutriente da casa.
La cosa che non deve mai mancare per merenda è sicuramente la frutta fresca di stagione da accompagnare a pane fresco, yogurt, qualche cracker, oppure qualche tarallino.
La frutta estiva è davvero tantissima, colorata e gustosa, per cui preparare dei contenitori con frutta mista a pezzettini può essere un buon modo per far consumare la frutta anche ai bambini.
Oltre alla frutta io porto con me sempre una fonte di carboidrati perché sia io che le mie bimbe con la sola frutta tendiamo a non sentir appagato il senso di sazietà, per cui se capita anche a voi provate ad accompagnare la frutta con del pane ai cereali oppure un pane alle olive e vedrete che la merenda avrà tutto un altro sapore!

Pranzo per il mare, ricette da fare il giorno prima

ricette per il mare

Preparare il pranzo per il mare la mattina può essere davvero difficile, specie se avete bimbi piccoli, ecco perché il mio consiglio è di preparare tutto il giorno prima o addirittura i giorni precedenti.

Il meal prep si rivela un’abitudine davvero preziosa per preparare i cibi da portare al mare, infatti prepararsi tutte le verdure, scaldare i diversi tipi di cereali, acquistare il pane, la frutta e tutti gli ingredienti di cui abbiamo bisogno è fondamentale per non impazzire.

Se poi non siete in vacanza, ma vivete al mare come me e quindi avete anche da lavorare, vi assicuro che senza organizzazione non riuscirete a fare molto, se non ordinare un primo da asporto direttamente in spiaggia, che va assolutamente bene ogni tanto (e anzi sono la prima a farlo sporadicamente), ma che come vi dicevo all’inizio sarebbe meglio organizzarsi e preparare a casa il pranzo per il mare.

Se seguite le ricette che vi ho condiviso prima oppure semplicemente vi lasciate ispirare da quelle, vi basterà preparare le verdure in anticipo e la pasta (o il farro o il riso) oppure acquistare le piadine e i panini e il gioco è fatto.

Nel caso del primo piatto freddo, la sera prima potete dividere le porzioni nei vari contenitori, così la mattina mettete tutto nella borsa frigo e andate in spiaggia, nel caso del panino o della piadina preparate la farcitura il giorno prima (tipo l’hummus fatelo la sera prima) e la mattina vi occorreranno 2 minuti per farcire tutto e andare al mare.

Che frutta portare quando si va al mare?

mangiare estivo

Tra i cibi da portare al mare, la frutta non dovrebbe mai mancare, perché fresca, ricca di nutrienti e soprattutto leggera.

La frutta estiva è davvero tantissima e gustosissima, quindi potete portare o un tipo di frutta al giorno, per dire oggi porto l’anguria a fette e domani porto le fragole oppure potete portare dei tegamini di frutta mista.

Personalmente preferisco portare la frutta mista e mio marito è l’addetto alla preparazione; solitamente ci accordiamo sulla frutta che vogliamo portare e lui si occupa di lavarla e tagliarla tutta a pezzettini.

Pur portando dei contenitori di frutta mista sarebbe infatti impossibile portare tutti i tipi di frutta tutti i giorni, quindi noi ci organizziamo che ne compriamo tantissima e poi giorno per giorno decidiamo quale portare, vi lascio qualche esempio di combinazioni gustose:

  • melone, banane e ciliegie,
  • anguria, cocco e albicocche,
  • pesche, fragole e ananas.

Infine, può essere molto utile portare anche un po’ di frutta secca mista che rilasciano una bella energia a grandi e bambini. A proposito di frutta secca, vi consiglio di leggere il mio articolo Frutta secca: 100 calorie a quanti pezzi corrispondono?

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.