trucco leggero estivo

Trucco leggero estivo: come ottenere un look fresco e naturale

Se non vuoi rinunciare al make-up nella stagione più calda, un trucco leggero estivo è la soluzione perfetta.

Quando la temperatura sale infatti, non è necessario solo cambiare la skincare (a proposito corri a leggere il mio articolo sulla Beauty routine estiva) ma anche il make up deve adattarsi alla stagione, a favore di prodotti leggeri e idratanti.
Se in inverno infatti usiamo tantissimi prodotti e sfoggiamo dei make up più complessi, in estate la parola d’ordine è freschezza, quindi pochi prodotti essenziali per un trucco estivo naturale.

I prodotti essenziali per un trucco leggero estivo

make up leggero per l'estate

Per un trucco estivo leggero meglio quindi puntare su pochi prodotti e soprattutto meno pesanti di quelli che applichiamo in inverno.
Vediamo quali sono!

Crema colorata

La prima cosa da abolire è sicuramente il fondotinta che, complice l’abbronzatura, può essere eliminato del tutto oppure sostituito con una crema colorata per l’estate.
Le creme colorate o BbCream negli ultimi anni sono diventate un vero must have e a differenza del passato sono dei prodotti davvero validi.
Ti consiglio la Bb cream Rimmel, che puoi acquistare su Amazon a poco meno di 5 euro, ha una consistenza liquida ma che si assorbe facilmente, non è molto coprente ma per uniformare l’incarnato è davvero perfetta.

Correttore

Il correttore in linea di massima non manca mai neanche nel make up estivo.
Puoi tranquillamente usare il tuo preferito anche in estate per coprire occhiaie e piccole imperfezioni.
Il mio preferito è il correttore Maybelline Istant Anti-Age che è in grado di nascondere le occhiaie di una mamma insonne. È dotato di comodo applicatore e di tantissime colorazioni. Io lo acquisto sempre su Amazon perché in profumeria costa molto di più e spesso lo prendo anche nel formato doppio!

Blush

Per il blush è utile sostituire il blush in polvere con un blush in stick che tende a reggere meglio al calore e al sudore.
Io mi trovo benissimo con i blush della Kiko disponibili in tantissime tonalità, hanno un’ottima tenuta e anche un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ti lascio il link di seguito per acquistarlo su Amazom, ma sono facilmente reperibili anche negli store Kiko.

Palette naturale occhi

Per gli occhi meglio avere una palette di ombretti di colori naturali per creare ogni giorno una combinazione diversa pur restando sempre su un trucco estivo leggero e nude.
Le mie palette occhi preferite sono Urban Decay che però costano abbastanza quindi se cerchi una palette di ombretti di buona qualità e ad un ottimo prezzo ti consiglio la palette NYX nella tonalità Utopia che contiene 16 ombretti sia opachi che satinati per permetterti di realizzare diversi make up!
La puoi acquistare comodamente su Amazon al costo di circa 15 euro.

Mascara waterproof

Il mascara in estate deve essere assolutamente waterproof, io utilizzo lo stesso tutto l’anno (salvo alternarlo ad altri che acquisto per curiosità) ed è il Pupa Vamp waterproof, che se non avete mai provato, vi consiglio di acquistare subito e sono certa non mollerete mai più!
Io pur acquistando, ogni tanto, altri mascara per curiosità, ho sempre di scorta il mio Pupa Vamp con cui so di andare sul sicuro per ciglia subito più voluminose e una durata pazzesca.
Lo acquisto su Amazon e il prezzo è di circa 15 euro.

Cipria

Non sono una grande fan della cipria, probabilmente perché la mia pelle secca non ne ha particolarmente bisogno, ma in estate quando voglio metterla ne scelgo sempre una compatta che trovo più comoda di quella in polvere.
Mi sono trovata davvero bene con la cipria compatta Rimmel Stay Matt, per cui vi lascio il link di seguito, così se siete alla ricerca di una cipria compatta valida e che costa pochissimo, potete acquistarla anche voi.

Rossetto

Sui Rossetti in estate c’è davvero da sbizzarrirsi; colori particolari, tinte accese e nude, nessun colore può mancare nel nostro beauty.
Anche perché truccando poco il resto del viso, le labbra sono assolutamente in primo piano.
Se cerchi una tinta labbra a lunga durata e con una buona gamma di colori ti consiglio questa Maybelline che ha dei colori davvero particolari ed è super resistente.

Come preparare la pelle per il trucco estivo

trucco leggero estivo

La beauty routine è sempre alla base di un trucco ben riuscito, quindi anche in estate tocca prendersi cura della propria pelle con prodotti idratanti anche se più leggere e a rapido assorbimento.
Se non tollerate la crema, nei giorni più caldi potete sostituirla con un siero idratante e garantire alla vostra pelle la giusta idratazione. Scegli un siero all’ acido ialuronico e applicalo mattina e sera dopo la detersione per una beauty routine estiva leggera ed efficace.
Altro step fondamentale è la crema solare, solo infatti un’adeguata protezione solare può garantire un colorito omogeneo e una pelle senza infiammazioni.
Ricorda quindi di applicare la crema viso tutti i giorni e non solo al mare!
Infine con una beauty routine così ridotta fondamentale è fare una volta a settimana una maschera idratante, scegli quelle in tessuto per un’idratazione ancora più profonda.

I colori perfetti per il trucco estivo

trucco leggero estivo fresco

Se parliamo di make up estivo naturale le tonalità del marrone e dell’ oro sono sicuramente le migliori.
Mentre però per gli occhi è meglio optare per i colori naturali, come anticipato sopra, per le labbra nessun colore è escluso perché in estate le labbra colorate e particolari sono sempre un must have.
Ovviamente nessuno ti vieta di utilizzare ombretti colorati oppure realizzare uno smokey eyes, ma sicuramente per un make up leggero in cui si vogliono utilizzare pochi prodotti non è l’ideale.
Il marrone, il sabbia e l’oro in tutte le loro sfumature, in versione matt o shimmer, opachi o lucidi, sono in assoluto i colori perfetti per un trucco estivo nude e luminoso.

Come mantenere il trucco leggero durante la giornata

Per un trucco perfetto da mattina a sera, oltre ad utilizzare prodotti a lunga durata esistono dei prodotti fissanti per il trucco che tornano molto utili in estate quando con il sudore si rischia facilmente di far sciogliere il trucco.
Questi prodotti fissanti sono in formato spray e si vaporizzano sul viso dopo aver realizzato il make up andando a fissare il trucco e garantendo una durata per tutta la giornata (o quasi!). La durata ovviamente dipende anche dal tipo di pelle e da quanto sudate, se siete in giro sotto al sole oppure in ufficio, ma in linea di massima aiutano tantissimo a rendere il make up a lunga durata.
Ve ne consiglio alcuni acquistabili su Amazon.

Spray fissante Make Up Forever Mist & Fix

I prodotti MUFE sono sempre una garanzia di professionalità e questo spray fissante non è da meno, infatti anche se costa molto ve lo straconsiglio considerando anche che vi dura tantissimo, quindi il costo viene ammortizzato nel tempo.

Spray fissante Kiko Prime&Fix

Decisamente più economico, ma allo stesso tempo efficace, lo spray della Kiko è perfetto per fissare il trucco da mattina a sera.
Personalmente lo alterno a quello MUFE, proprio perché avendone sentito parlare benissimo ho voluto provarlo ed è davvero un ottimo prodotto.

Domande frequenti sul trucco leggero estivo

Ricapitolando, ecco le domande più frequenti sul trucco estivo fresco e naturale.

Quali sono i migliori prodotti waterproof per il trucco estivo?

Scegliere i prodotti waterproof è davvero fondamentale in estate per essere certe di far durare il nostro make up tutto il giorno.

Gli indispensabili waterproof sono sicuramente il mascara, il rossetto e lo spray fissante, ma per un make up impeccabile a 360 gradi potete optare anche per un primer viso e occhi che facendo da base al vostro make tendono a farli durare molto di più.

Come anticipato sopra i miei prodotti waterproof preferiti li acquisto su Amazon!

Come mantenere il trucco leggero durante le giornate più calde?

Quando il termometro sale e si è più soggette a sudare occorre fissare il make up con uno spray fissante.

Esistono però anche altri trucchi da seguire:

  • Opta per gli ombretti in crema che tendono a durare di più e a non sparire dall’occhio;
  • Utilizza pochi prodotti e realizza un make up semplice! Molto meglio infatti, un make up base viso + mascara + rossetto che dura tutto il giorno piuttosto che un make up più complesso che sbava a metà mattina;
  • Se non hai particolar necessità di truccarti applica solo il correttore e un rossetto particolare per un make up minimal ma d’effetto!

Quali colori sono ideali per il trucco estivo?

Infine, i colori perfetti per l’estate sono ovviamente i colori naturali e caldi, come oro, marrone e bronzo.

Carini anche i colori pastello, magari per una serata particolare.

Colori eccentrici e pazzi invece sono d’obbligo per le labbra, che d’estate più che mai vivono il loro momento di gloria!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.