mutande per il ciclo

Mutande assorbenti per il ciclo a tutela dell’ambiente

Le mutande assorbenti per il ciclo sono uno degli argomenti più discussi sul web: da un lato infatti, c’è chi le trova letteralmente disgustose e dall’altro c’è chi invece da quando le ha provate non ne può più fare a meno.

Le mutande assorbenti esteticamente si presentano come delle normalissime mutande, quindi sottili, non si vedono sotto i vestiti e si possono acquistare in diversi colori.

Nascono per consentire alle donne di non fare un uso eccessivo di assorbenti usa e getta,  a tutela dell’ambiente, ma se vogliamo anhe del portafoglio.

Prevedono, infatti, un piccolo investimento iniziale, visto che ogni mutanda costa circa 40 euro e per stare tranquille ne servono 4-5, ma poi a lungo andare consentono un grande risparmio non dovendo più acquistare assorbenti tutti i mesi.

mutande per il ciclo

Si possono lavare a mano o metterle tranquillamente in lavatrice e una volta asciugate sono pronte per essere riutilizzate. Proprio per consentire un lavaggio accurato e un’altrettanta accurata asciugatura, meglio acquistarne qualcuna in più e non solo 2 o 3 come consigliano in molti. Noi riteniamo che 5 sia il numero di mutande assorbenti perfetto per affrontare la settimana di ciclo senza stress.

Fanno perfettamente il loro lavoro, quindi assorbono senza macchiare, non creano irritazione, né cattivo odore.

L’unica accortezza è prevista per i giorni di flusso maggiore, durante i quali la sola mutanda assorbente potrebbe non bastare, per cui sarebbe opportuno in quei 2 giorni di flusso più abbondante utilizzarle insieme all’assorbente oppure alla coppetta mestruale.

Passando agli aspetti negativi, 2 sono sicuramente da segnalare:

  1. Cambiarsi la mutanda ad ogni cambio è sicuramente più scomodo di cambiarsi un assorbente, specie in inverno quando oltre al pantalone e alle scarpe si indossano anche i collant.
  2. Se alla scomodità di cambiarsi la mutanda, aggiungiamo che lavoriamo fuori casa tutto il giorno, il problema raddoppia perchè dobbiamo cambiarci in un bagno comune (e non nel confortevole bagno di casa nostra) ed è abbastanza difficile conservare più mutande sporche fino a sera.

Ci sembra quindi un’idea davvero molto innovativa, una scelta ottimale per la tutela dell’ambiente ma poco pratica per l’utilizzo nella vita quotidiana della maggior parte delle donne.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.