Cioccolato vegano: com’è fatto?
Il cioccolato vegano è stata una delle cose che più mi ha sorpreso tra gli alimenti vegan.
Non sono vegana, ma credo che scegliere un’alimentazione vegetale oggi sta diventando fondamentale, non solo per il nostro organismo ma anche per il pianeta.
Com’è fatto il cioccolato vegano?
Il cioccolato può assolutamente essere vegano, non deve infatti contenere alimenti di origine animale, come il latte o la polvere di latte che sono molto utilizzati nella preparazione della cioccolata al latte a cui siamo abituati fin da bambini.
Purtroppo piccole quote di latte (o comunque derivati del latte) sono frequentemente utilizzate anche nel cioccolato fondente, occorre quindi prestare la massima attenzione agli ingredienti per essere certi che si tratti di un prodotto vegano.
Esistono però tantissimi brand che offrono tavolette di cioccolato vegano non solo fondente, ma anche tavolette di cioccolato al latte (vegetale!), e addirittura di cioccolato bianco vegan.
Differenza cioccolato vegan e cioccolato fondente
Come vi dicevo, c’è una grande differenza tra cioccolato fondente e cioccolato fondente vegan; e se è vero che il cioccolato fondente può essere vegano, non è affatto vero che il cioccolato vegano debba essere per forza fondente.
Il cioccolato fondente infatti, dovrebbe essere assolutamente privo di latticini, ma purtroppo accade che alcuni produttori aggiungano ingredienti a base di latte come grasso di latte, latte scremato in polvere e siero di latte, poiché questo lo rende più economico da produrre.
Ci possiamo quindi trovare davanti a una tavoletta di cioccolato fondente che contiene ingredienti di origine animale e che quindi vegana non è.
La cioccolata per vegani invece è prodotta completamente con ingredienti vegetali e anche nella versione a latte, viene prodotto con il latte vegetale e non con quello di origine animale.
Dove comprare cioccolato per vegani?
Se stai cercando dove comprare cioccolata vegana probabilmente sei un’amante dei dolci e proprio come me non riesci a fare a meno della cioccolata, soprattutto della cioccolata a latte, pur essendo vegana o in procinto di diventarlo.
Dove si compra il cioccolato al latte vegan?
Il cioccolato al latte vegan è preparato utilizzando latte vegetale, quindi tra gli ingredienti troveremo latte di avena, latte di mandorle, latte di cocco o latte di soia.
L’utilizzo del latte vegetale permette di conferire al cioccolato il classico gusto di cioccolato al latte, dando la possibilità a chi come me non è amante del cioccolato fondente di scegliere l’alternativa vegan senza dover per forza scegliere una barretta che contiene ingredienti di origine animale.
Puoi acquistare cioccolato a latte vegano direttamente su Amazon, con i link che ti ho lasciato sopra!
Dove comprare cioccolato bianco vegano?
Il cioccolato bianco è tradizionalmente prodotto con burro di cacao, zucchero e grassi di origine animale; nella versione vegana il cioccolato bianco vede sostituire i grassi animali con olio di cocco e latte vegetale.
Anche il cioccolato bianco è tra i miei preferiti e non potevo non segnalarvi le mie barrette preferiti che acquisto direttamente su Amazon.
***
***Nell’articolo sono presenti link affiliati
Sorry, the comment form is closed at this time.