Cose da mettere in valigia, cose da portare in viaggio
Scegliere le cose da mettere in valigia mette sempre in difficoltà; se da un lato siamo consapevoli di ciò che realmente è necessario e ciò che in realtà è superfluo anche a casa (figuriamoci in vacanza!), dall’altro la possibilità di non avere tutto a nostra disposizione ci fa apparire anche le cose più inutili come necessarie in assurde circostanze che potrebbero verificarsi!
Viene allora spontaneo chiedersi come si prepara la valigia per le vacanze? E ci si mette alla ricerca disperata di un elenco cose da portare in viaggio.
Le cose da mettere in valigia sono ovviamente strettamente personali, ognuno di noi infatti ha le proprie esigenze e le proprie priorità, ma partire da una lista generale da cui prendere spunto facilita tantissimo il duro lavoro di fare le valigie prima della partenza!
Cosa mettere in valigia?
Fare la valigia diventa molto più semplice se si sceglie di fare una lista di cose da portare in viaggio.
La lista di cosa portare in viaggio permette infatti di annotare tutto ciò che ci serve nei giorni precedenti la preparazione della valigia stessa e quindi di andare ad aggiungere le cose che man mano ci vengono in mente. Questo aiuta a non dimenticare nulla e soprattutto rende più semplice la preparazione stessa perché lista alla mano non resta che prendere tutto e poi sistemarlo nella valigia!
Se vuoi essere aiutata a stilare la tua lista di cose da mettere in valigia allora leggi questo articolo e annota tutto ciò che rispecchia le tue esigenze.
Lista per valigia, cose essenziali per un viaggio
Che tu stia preparando la valigia per un weekend oppure per 2 settimane di vacanza, ci sono alcune cose assolutamente essenziali che non possono mancare nella tua lista.
Ciò che fa la differenza infatti tra un viaggio di 4 giorni e un viaggio di 2 settimane è spesso la quantità di cose da portare, ma di base la maggior parte delle cose da portare in viaggio sono davvero essenziali.
Documenti
La prima cosa da preparare sono assolutamente i documenti, non possono infatti mancare la Carta d’identità, il Codice fiscale, eventualmente il passaporto, i biglietti del treno o dell’aereo e la stampa della prenotazione dell’hotel in cui si soggiornerà.
Toilette
Importantissimi sono poi tutti i prodotti per la toilette, non puoi assolutamente dimenticare il bagnoschiuma, shampoo e balsamo, una crema corpo a rapida idratazione per poterti vestire subito dopo l’applicazione, i cotton fioc, struccante e dischetti, la tua crema viso e il contorno occhi che usi quotidianamente, spazzolino e dentifricio, deodorante, assorbenti, spazzola, elastici e pinzette per capelli, un burrocacao, il silkepil per eliminare l’eventuale ricrescita dei peli, lamette, piastra capelli, lima unghie, pinzetta per sopracciglia e ovviamente la tua pochette con i prodotti make up di cui non puoi fare a meno.
Abbigliamento
Per quanto riguarda l’abbigliamento i capi base da portare assolutamente sono una giacca oppure un giubbotto (in base alla stagione del viaggio), 2/3 paia di pantaloni o di shorts (sempre in base alla stagione), 3/4 t-shirt a manica corta oppure a manica lunga, almeno un jeans, almeno una camicia bianca, 2 vestitini, maglioni e felpe se parti nel periodo invernale, pantofole (per la camera e per la doccia), scarpe comode + un paio di scarpe eleganti, borsa a tracolla che in viaggio è più comoda, una cintura che puoi indossare con tutto, qualche bijoux abbinabile a quasi tutti i look che si portano, calze, calzini, mutande, reggiseni, canottiere, cappello di paglia in estate, cappello, guanti e sciarpa in inverno e ovviamente gli occhiali da sole che personalmente indosso tutti i giorni, tutto l’anno!
Medicine
Per le medicine, oltre ai farmaci che si assumono quotidianamente o settimanalmente, porterei qualche antistaminico, dei cerotti e un disinfettante.
A meno che non si va all’estero dove è sempre meglio portare un bel kit di farmaci, per un viaggio in Italia non porterei molto di più perché per qualsiasi necessità una farmacia nei pressi della struttura in cui alloggio c’è sempre!
Pochette tecnologica
Infine, importantissima è quella che io chiamo pochette tecnologia, che deve assolutamente contenere i caricabatterie del cellulare, dell’ipad, dell’eventuale computer, della macchina fotografica e le air pods.
Cosa mettere in valigia per una settimana
Se devi partire per 7 giorni e hai bisogno di capire cosa mettere in valigia per una settimana, allora ecco la lista che fa per te.
Non è molto diversa da quella che ti ho elencato prima, ma questa tiene ovviamente conto della quantità esatta di cose da portare con te: 2 pigiami, 7 mutande, 7 calzini o calze, 7 reggiseni, 7 canottiere (in inverno), 5 t-shirt mezza manica in estate / 5 t-shirt lunga manica in inverno, 3 shorts in estate/ 3 pantaloni caldi in inverno, 1 pantalone e 1 camicia elegante, 2 vestitini, 2 paia di scarpe comode, 1 paia di scarpe eleganti, pantofole per la doccia e pantofole per la camera, in estate anche eventuali pantofole per il mare, cappotto o giacca, cappello di paglia o di lana, guanti e sciarpa in inverno, 1 borsa a tracolla, 1 cintura, prodotti beauty e make della lista che vi ho condiviso sopra (perché questi non cambiano in base al numero di giorni), e ovviamente i documenti, anche questi sempre della lista sopra.
Valigia weekend, cose essenziali per un viaggio breve
Se stai per partire per un viaggio breve di 2 giorni e devi preparare una valigia piccola, allora ti consiglio di scegliere i prodotti beauty in formato mini size, questo ti farà alleggerire parecchio il beauty case e di scegliere già il make up che vorrai realizzare in modo da non portare prodotti inutili.
Parti con un paio di scarpe che puoi indossare anche il giorno dopo, in modo da infilare in valigia solo un paio per la sera e proprio per la sera opta per un vestitino piuttosto che per un completo pantalone/camicia o gonna/top perché il vestitino ti occuperà meno spazio in valigia.
Porta singole compresse di medicine e non tutta la confezione (anche in questo caso ne guadagnerai tantissimo spazio).
Se vai al mare, porta una borsa da mare a parte con i costumi, i teli, la protezione e il cappello.
Infine indossa la giacca e sceglila facilmente abbinabile anche all’abito della sera e al look del giorno dopo ed indossa anche tutti gli accessori che vuoi portare con te, quindi la cintura che poi userai anche la sera piuttosto che il giorno dopo, un paio di orecchini oppure una collana. Insomma non portare altri accessori in valigia!
Cose da mettere in valigia per un viaggio di lavoro
Se invece, il tuo sarà un viaggio di lavoro allora devi assolutamente tenere a mente questi consigli!
Inizia la valigia con il tailleur o il tubino che indosserai al tuo appuntamento di lavoro.
Se avrai più di un appuntamento di lavoro, cerca di scegliere i vestiti che indosserai in modo tattico per sfruttare le stesse scarpe.
Non dimenticare la borsa da lavoro con tutti i documenti indispensabili per i tuoi appuntamenti (devi comprare una nuova borsa da lavoro e non sai quale scegliere, leggi il mio articolo Borsa da lavoro donna),
Infila il portatile nella borsa da lavoro per non occupare spazio in valigia,
Aggiungi un paio di scarpe comode da indossare per andare a visitare la città (saranno fondamentali dopo ore sui tacchi),
Acquista una guida del posto oppure scarica qualche consiglio online per ottimizzare i tempi tra un appuntamento e l’altro e goderti anche un po’ la città,
Aggiungi al tuo beauty dei patch occhi e una maschera viso idratante da fare la sera prima di andare a dormire per rilassarti e svegliarti con un viso più riposato,
Non dimenticare un abito da sera per un eventuale evento che potrebbe scappare fuori quando sarai sul posto.
Una valigia per due
Cosa c’è di più scocciante di preparare la valigia per le vacanze? Ovviamente prepararla anche al marito/compagno.
In famiglia sono ovviamente io l’addetta alla preparazione della valigia, non solo da quando sono nate le bambine, ma anche prima.
Abbiamo infatti, sempre preferito optare per una divisione dei compiti e fare le valigie toccava ovviamente a me se non volevamo rischiare di partire senza neanche una mutanda (e no, vi assicuro che non esagero!).
Quando oltre a prepararla, la valigia va anche condivisa, tocca prestare attenzione ad alcuni dettagli:
- il marito userà ovviamente le bustine di bagnoschiuma e shampoo che troverà in hotel o al massimo quelle adatte per i nostri capelli e la nostra pelle,
- nel nostro beauty aggiungeremo il deodorante per lui e il suo rasoio da barba,
- le giacche di entrambi saranno indossate o portate a mano (non ci starebbero entrambe in valigia),
- il marito potrà ovviamente portare solo un paio di scarpe in valigia (del resto ha anche quelle che indossa, altre sarebbero eccessive),
- se si va al mare, consiglio sempre di fare a parte la borsa per il mare con i costumi, i teli e i cappelli di entrambi,
- creare degli outfit per entrambi già prima della partenza, magari abbinando 2 maglie a 1 pantalone in modo da sfruttare i pantaloni 2 giorni.
Cosa fare prima di preparare le valigie
La prima cosa da fare prima di preparare la valigia è sicuramente la lista di cosa portare in viaggio, fondamentale non solo per preparare la valigia ma anche per scegliere quale valigia portare in vacanza.
Una volta fatta la lista, va quindi individuata la valigia.
Vanno poi lavati e stirati tutti i capi di abbigliamento che andranno messi in valigia.
Va preparato il beauty con tutti i cosmetici, il portadocumenti con tutti i documenti fondamentali per il viaggio, la pochette con le medicine e quella della tecnologia.
In questo modo la valigia sarà davvero semplicissima da preparare perché vi basterà disporvi i vestiti puliti, aggiungere le scarpe e infine le pochettine e il beauty case già pronti per la partenza.
Da quando faccio la lista e preparo le pochette singolarmente, finalmente non dimentico più niente e il momento della valigia mi sembra meno traumatico anche perché le pochette posso prepararle anche in giorni diversi e quindi dividermi le cose da fare in più giorni.
Quanto tempo prima si prepara la valigia per partire?
In linea di massima non c’è una risposta universale, perché ovviamente ognuno ha le proprie esigenze.
C’è chi la prepara la sera prima, chi addirittura la mattina della partenza, chi 2 settimane prima…personalmente posso dirvi che inizio a fare la lista per la partenza una decina di giorni prima di partire per avere il tempo di lavare e stirare tutti i capi che voglio portare con me, evitando di indossarli una volta selezionati.
Questo mi permette di iniziare a preparare tutte le cose da mettere in valigia con calma e senza stress.
Mentre la valigia proprio materialmente la faccio il giorno prima, ma ovviamente avendo tutti i vestiti pronti e tutte le pochette pronte, capite che il giorno prima ci metto davvero 10 minuti a farla e chiuderla!
Sorry, the comment form is closed at this time.