Gradara, cosa vedere, quando visitarla e dove mangiare
Gradara è uno dei borghi italiani più belli e suggestivi da visitare.
Per chi come me, abita a 2 passi da questo splendido posto, è la meta ideale per una passeggiata diversa dal solito.
Quando mi sono trasferita in Romagna ho visitato un po’ tutta la riviera romagnola e gran parte dell’entroterra romagnolo/marchigiano e Gradara è sicuramente tra i miei posti del cuore!
Ubicata al confine tra Emilia Romagna e Marche, Gradara è un comune della provincia di Pesaro – Urbino, in cui il tempo sembra essersi fermato al Medioevo e in cui si respira tutta la magia dell’amore di Paolo e Francesca.
Cosa vedere a Gradara
Visitare Gradara non significa solo visitare il famosissimo Castello di Gradara, ma significa innanzitutto respirarne la magia nell’aria, scorgerne la particolarità in ogni angolo e lasciarsi incantare dal panorama mozzafiato.
Entrare nel piccolo borgo e passeggiare tra le stradine è un’esperienza che consiglio a chiunque voglia farsi travolgere dalla magica atmosfera medievale che si respira in questo posto.
Il Castello di Gradara è sicuramente da vedere e fa da cornice a questo meraviglioso borgo, ma viverne la magia attraverso eventi e spettacoli organizzati con una frequenza altissima durante l’estate, ma anche l’inverno, dal Comune stesso, è davvero speciale!
Castello di Gradara
Il Castello di Gradara è un magnifico esempio di architettura militare del XIV secolo. si visitano ben 14 stanze tutte arredate con mobili antichi e opere d’arte, ma la stanza più suggestiva è ovviamente la camera da letto di Francesca, in cui si racconta la famosa tragedia dei due amanti che Dante ha immortalato nel V Canto dell’Inferno.
E’ una visita davvero suggestiva, capace di catturare l’attenzione anche dei bambini più piccoli; le mie bimbe ne sono rimaste piacevolmente colpite!
La storia di Paolo e Francesca
Per la famosissima storia di Paolo e Francesca, riporto la descrizione breve e chiara fornita da wikipedia: “Secondo la leggenda, la rocca ha fatto da sfondo al tragico amore tra Paolo e Francesca, cantato da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Intorno al 1275 Guido da Polenta, signore di Ravenna, diede in sposa la figlia Francesca al suo fedele alleato Giovanni Malatesta, signore di Rimini, chiamato Gianciotto perché “ciotto”, sciancato, valoroso uomo d’arme ma brutto nella persona.
Al momento di presentarsi a Francesca, inviò al suo posto il suo fratello Paolo, cavaliere nobile, bello e cortese, già sposato con Beatrice Orabile di Ghiaggiuolo, con la quale aveva due figli. I due s’innamorarono ma Gianciotto, messo in allarme da un servitore, li colse in flagrante tradimento e li uccise.”
Quanto tempo occorre per visitare il Castello di Gradara?
Partendo dal presupposto che non esiste un tempo universale perché ognuno può metterci il tempo che vuole, personalmente consiglio di considerare poco più di 1 ora per la vista al Castello, ma se avete dei bambini potreste metterci molto di più (le mie bimbe ne sono praticamente innamorate e ogni volta non vogliono più uscire!!!).
Diverse sono invece le visite guidate, che sono molto più organizzate e suggestive, che hanno una durata prestabilita e che vi consiglio se volete scoprire tutti i segreti del Castello.
Quanto costa il biglietto del Castello di Gradara?
Il costo del biglietto intero è di 8 euro a persona ed è per tutti coloro che hanno dai 25 anni in su; il biglietto ridotto è invece di 2 euro per coloro che hanno tra i 18 e i 24 anni; il biglietto è gratuito per chi ha meno di 18 anni.
Quando visitare Gradare?
Gradara è praticamente stupenda tutto l’anno, ogni stagione ha la sua magia e scegliere quando vederla è davvero difficile.
Sicuramente il periodo estivo è più ricco di eventi suggestivi, con un calendario ricco di appuntamenti, ma anche durante l’anno non mancano gli eventi, come a Natale oppure a San Valentino.
Se siete soliti fare le vacanze estive sulla riviera romagnola oppure avete prenotato un weekend al mare in riviera, non potete non farci un salto in estate, ma se dovete venire esclusivamente per visitare Gradara, personalmente vi consiglio il periodo invernale, quando ci sono meno turisti, quando non c’è tutta quella folla dei visitatori estivi, quando realmente potete vivere la magia di questo splendido borgo.
Dove mangiare a Gradara
A Gradara ci sono davvero tantissimi ristorantini in cui si mangia divinamente, ma personalmente per mangiare in un posto davvero suggestivo, vi consiglio di scegliere un localino all’interno delle mura del Castello, dove specie di sera si vive un’esperienza davvero unica e speciale!
Non vi consiglio un locale in particolare perché i ristorantini che troverete sono davvero tutti ottimi per cui a voi la scelta.
Sorry, the comment form is closed at this time.