Regali fai da te festa del papà, 7 idee facili da realizzare
Idee regali fai da te festa del papà: colazione con dedica
Una colazione deliziosa preparata direttamente dai vostri bambini accompagnata da una dolcissima dedica, farà sicuramente iniziare con il piede giusto la giornata al nostro papà.
Potete preparare qualche giorno prima una bandierina o un mega biglietto su cui scrivere la dedica e poi la mattina della festa del papà ricordare ai bimbi di alzarsi presto per preparare loro una colazione gustosa (saranno felicissimi di fare tutto loro).
Per la colazione potete optare per dei pancake già pronti per dare il compito ai vostri bimbi (soprattutto i più piccini che non potrebbero prepararli da soli) di guarnirli con cioccolata spalmabile, marmellata, frutta fresca e frutta secca.
Per la dedica invece io vi suggerisco una bandierina come quella in foto che è molto sfiziosa, ma allo stesso tempo facilissima da realizzare.
Materiali per realizzare la bandierina
Per realizzare la bandierina avete bisogno:
- bastoncino di legno;
- pittura bianca con pennelli (1 pennello per figlio, così si evitano liti);
- cartoncino bianco;
- forbici;
- scotch biadesivo;
- pennarelli;
- brillantini.
Procedimento
Per prima cosa dipingete il bastoncino di legno con la pittura bianca e lasciate asciugare; con le forbici tagliate il cartoncino a forma di triangolo.
Con i pennarelli fate scrivere ai vostri bimbi una dedica per il loro papà, fateli colorare e decorare con i brillantini.
Appena il bastoncino si asciuga, mettete tanti pezzettini di scotch biadesivo nella parte in cui andrà il cartoncino e mettete poi il cartoncino facendolo attaccare bene allo scotch.
Regali per il papà fai da te: quadretto delle mani
Se i tuoi bambini sono piccoli e non sanno ancora scrivere, puoi far preparare loro un quadretto con le impronte delle loro mani, a cui tu aggiungerai una dedica che loro ti suggeriranno di scrivere per il loro papà.
E’ un’ idea regalo per la festa del papà fai da te davvero molto carina, che negli anni diventerà un prezioso di quelle manine così piccole ormai diventate grandi!
Come in foto, ti consiglio un quadretto dalla cornice bianca e la pittura nera.
Materiali di cui hai bisogno
- 1 quadretto dalla cornice bianca;
- un cartoncino di un colore neutro;
- pittura nera.
Procedimento
Il procedimento è davvero facilissimo, basterà colorare con una pittura nera le mani dei vostri bimbi e farle poi poggiare sul cartoncino per lasciare l’impronta; aggiungere una dedica pensata da loro per il loro papà e aspettare che si asciuga.
Una volta asciutto potete inserire il cartoncino nella cornice e il regalo per la festa del papà fai da te è pronto.
Barattolo dei ricordi
Tra le idee regalo festa del papà fai da te, la più originale è sicuramente il barattolo dei ricordi, che potete facilmente realizzare con i vostri bambini, con dei bigliettini colorati oppure con i pezzetti dei lego.
Materiali da procurarvi
- 1 barattolo di vetro;
- tanti pezzettini di lego;
- 1 pennarello nero indelebile;
- un nastrino o spago;
- un bigliettino.
Procedimento
Per preparare il barattolo dei ricordi vi basterà scrivere con il pennarello indelebile un ricordo bello su ogni pezzettino di lego, potete scrivere voi se i vostri bambini sono troppo piccoli oppure possono scrivere direttamente loro se sanno già scrivere.
Una volta scritti tutti i ricordi, dovrete mettere i pezzettini di lego nel barattolo, chiuderlo e scrivere sul bigliettino che quello è un barattolo dei ricordi preziosi, infilate il bigliettino in un nastrino colorato o in del semplice spago e avvolgetelo al barattolo, chiudendolo con un fiocco carino.
Biglietto personalizzato fai da te festa del papà
Un’altra idea molto carina è quella di realizzare un biglietto personalizzato con delle stecche di legno, da scrivere e decorare con amore.
Materiali di cui avete bisogno:
- 8/10 stecche di legno;
- nastrino colorato;
- colla a caldo;
- pennarelli.
Procedimento
Per realizzare un biglietto fai da te per la festa del papà, scrivete o fate scrivere ai vostri bambini 5 cose che riguardano il papà oppure 5 cose che amano del papà oppure ancora 5 cose che amano fare con il papà.
Oltre a scrivere, fate anche decorare i bastoncini con cuoricini e disegnini, poi incollate i bastoncini con la colla a caldo e aggiungete un nastrino dietro colorato che sbuchi sia dalla parte superiore che dalla parte inferiore, per dare al bigliettino quel tocco in più di originalità.
Torta personalizzata
Anche preparare una torta personalizzata può essere una buona idea, potete fare la torta preferita del vostro papà oppure la torta preferita dai vostri bambini e sopra decorarla con una scritta dedicata al papà.
Personalmente quando le mie bimbe vogliono preparare una torta e non ho voglia di andare al supermercato a reperire i vari ingredienti, propongo loro la torta di biscotti, facile, veloce, senza cottura e soprattutto amata dai bambini.
Vi lascio quindi la mia ricetta di torta veloce, ma voi potete preparare la torta che preferite, perché l’importante è decorarla con una dedica al papà.
Ingredienti torta di biscotti
- 1 pacco di biscotti al cacao;
- latte q.b.;
- 1 barattolo di cioccolato da spalmare;
- 1 confezione grande di panna per dolci;
- letterine di cioccolato per decorare.
Procedimento
Per prepararla vi basterà montare la panna, bagnare i biscotti nel latte, riporli in un vassoio, fare uno strato di panna, uno di cioccolato e chiudere con uno strato di biscotti sempre precedentemente bagnati nel latte, fare ancora uno strato di panna e uno di cioccolata, chiudere con uno di biscotti bagnati nel latte e procedere con un altro strato di cioccolata e uno abbondante di panna che andrà a chiudere la torta anche di lato.
A questo punto i bambini con le letterine di cioccolato si potranno divertire a scrivere un messaggio per il proprio papà.
Attrezzo personalizzato
Molto carina è anche l’idea di personalizzare un attrezzo, può essere un martello, un cacciavite o un accessorio per lo sport (tipo una racchetta).
Sarà un oggetto che lo porterà a pensare a quanto è speciale essere papà ogni volta che lo userà.
Materiali
- martello o altro oggetto;
- pennarello indelebile;
- nastrino colorato.
Procedimento
Per personalizzare l’oggetto scelto, vi basterà semplicemente scrivere con un pennarello indelebile una dedica per il vostro papà e renderlo ancora più speciale con un fiocchetto realizzato con un nastrino colorato.
Quadretto fai da te
Infine, ai bambini piace tantissimo raccogliere sassolini, foglie, conchiglie e sorprese che la natura offre, quindi proponetegli di usarli per decorare una cornice per un disegno o una dedica al papà.
Materiali
- cornice;
- sassolini o conchiglie;
- foglio;
- pennarelli;
- colla a caldo.
Procedimento
Per realizzarlo vi basterà raccogliere tanti sassolini o tante conchiglie ( e in questo i bambini sono fortissimi), poi li andrete ad incollare sulla cornice con la colla a caldo.
Fate realizzare ai vostri bimbi un disegno oppure una dedica per il papà, inserite il foglio nella cornice e il regalo fai da te per la festa del papà è pronto!
***
***Photo Credits: Pinterest
Sorry, the comment form is closed at this time.