Segnaposto natalizi fai da te:10 idee originali
Preparare dei segnaposto natalizi fai da te non è affatto difficile e neanche costoso, basta infatti un po’ di fantasia, una buona manualità e qualche materiale facilmente reperibile a buon mercato.
La tavola di Natale è sempre curata nei minimi dettagli, dalla tovaglia particolare, ai piatti importanti, dall’attenzione per il centrotavola fino ad arrivare ai segnaposto. Del resto una tavola curata ed elegante è alla base di un pranzo di Natale in cui si vuole far sentire i propri ospiti coccolati. Il segnaposto poi è anche un modo carino per indicare il proprio posto a tavola, specie se si hanno molti invitati e non si vuole stare ad indicare a voce a tutti dove sedersi.
Per una tavola apparecchiata con amore e cura, è fondamentale scegliere degli elementi eleganti e minimal, ecco perchè i segnaposto natalizi fai da te sono un’ottima idea per completare la tua mise en place.
Lasciati ispirare dal segnaposto che più si avvicina al tuo stile, alla tua tavola e alle tue decorazioni di natale e poi personalizzali per renderli unici e particolari., magari aggiungendo o togliendo dei particolari in base ai tuoi gusti e all’idea che hai per la tua tavola di Natale.
Segnaposto con i tappi di sughero
Realizzare un segnaposto natalizio con le pigne
Segnaposto natalizi fai da te con rosmarino
Un segnaposto molto fine ed elegante può essere invece realizzato con dei rametti di rosmarino.
Vi basterà creare delle piccole ghirlande con dei rametti di rosmarino, da chiudere con un delicato fiocchetto di spago, su cui andare ad applicare con la colla a caldo una targhetta con il nome dell’ospite.
Queste ghirlande di rosmarino sono tra i miei segnaposto natalizi fai da te preferiti, perché sono delicati ma allo stesso tempo particolari, semplici ma allo stesso tempo non banali, facili da realizzare ma per niente scontati.
Insomma, secondo me perfetti per una tavola natalizia minimal, ma allo stesso tempo attenta ai dettagli!
Segnaposto natalizi fai da te con le foglie
Facili e veloci, i segnaposti natalizi fai da te con le foglie sono davvero alla portata di tutti.
Vi basterà infatti acquistare delle foglie finte su andare a scrivere i nomi dei vari ospiti.
Ho trovato su Amazon una confezione di foglie artificiali di seta davvero perfette per l’occasione, vi lascio il link per acquistarle e su cui potrete ricamare o scrivere (in base alle vostre abilità) i vari nomi.
Segnaposto natalizi fai da te con i bastoncini di zucchero
I bastoncini di zucchero sono tra le caramelle più desiderate dai bambini nel periodo natalizio.
E allora perché non utilizzarli per creare dei meravigliosi segnaposti natalizi fai da te.
Avrete bisogno di una buona quantità di bastoncini di zucchero (compratene in abbondanza, perché i restanti potrete offrirli ai vostri bambini e appenderli all’albero di Natale!), di un nastrino rosso con cui tenere insieme 3 bastoncini di zucchero e una targhettina su cui scrivere i nomi dei vostro ospiti.
Questo segnaposto oltre ad essere molto carino, è anche perfetto per dare il benvenuto ai vostri ospiti con un piccolo omaggio che porteranno a casa e che avranno piacere a mangiare nei giorni successivi alle feste, ricordando il meraviglio pranzo trascorso a casa vostra!
Segnaposto realizzati con le palline dell’albero di Natale
Anche le palline dell’albero di Natale, posso diventare dei simpatici segnaposto natalizi fai da te.
Acquista una confezione di palline di media grandezza, sceglile in base al colore della tua tavola di Natale e delle tue decorazioni natalizie in generale, potrai optare infatti per delle palline oro, rosse, blu, argento o anche colorate se hai optato per delle decorazioni colorate.
Crea delle targhette con i nomi dei tuoi ospiti e infilale nella pallina eliminando il gancetto.
Posiziona le palline nei piatti e i tuoi segnaposti fai da te natalizi sono pronti.
Segnaposti natalizi fai da te di carta
I segnaposti natalizi fai da te di carta sono tra i più semplici in assoluto.
Vi basterà infatti acquistare un cartoncino colorato (optate per un colore in pendant con la vostra tavola natalizia) e scegliere una forma da disegnare tante volte quanti sono i vostri ospiti.
Ritagliate poi le varie forme, scrivetegli i nomi dei vostri ospiti e applicatele al bicchiere o anche al tovagliolo con l’aiuto di una mollettina.
Idee segnaposto fai da te con il feltro
Molto utilizzato nelle decorazioni homemade e quindi perfetto anche per dei segnaposti natalizi fai da te è il feltro, che può essere tagliato e decorato in base alle proprie idee ed esigenze.
Personalmente adoro questi alberelli di feltro, di cui ho trovato un mini tutorial fotografico per replicarlo in piccoli step, con pochissimi materiali e soprattutto in soli 10 minuti.
Molto interessante anche l’idea di aggiungere solo l’iniziale del nome e non il nome completo, che se da un lato può creare problemi a chi ha in comune la stessa iniziale, dall’altro in famiglia siete proprio certi di non avere ospiti con lo stesso nome? Per cui problema superabilissimo a mio avviso!
Segnaposto natalizio fai da te con le mollette
Un’altra idea semplice e veloce per dei segnaposti fai da te di Natale, è anche quella di creare dei cappellini di Babbo Natale con un cartoncino e incollarli ai lati delle mollette per poi infilare nella molletta la targhettina con il nome dei tuoi ospiti.
In questa attività puoi coinvolgere i tuoi bambini, una volta infatti disegnati i cappellini su un cartoncino, ritagliali e coinvolgili nelle decorazioni, facendo loro applicare brillantini, pompon e soprattutto la colla per fissarli alle mollette.
Segnaposto fai da te con biscottini di Natale
Infine, se amate cucinare e sfornare biscotti, non potete non creare dei segnaposti natalizi fai da te partendo proprio dai biscotti.
Preparate una buona quantità di biscotti natalizi, possono essere tutti uguali oppure diversi, divertitevi con i vostri bimbi a decorarli nei modi più belli e golosi, poi metteteli in delle bustine trasparenti, che chiuderete con un nastrino rosso su cui avrete infilato anche la targhetta con i nomi dei vostri ospiti.
Anche in questo caso il segnaposto sarà un ottimo omaggio per i vostri ospiti che apprezzeranno molto la vostra accoglienza e la vostra voglia di regalare un’emozione.
Dove acquistare materiali per segnaposti fai da te?
Di seguito vi lascio anche qualche materiale carino reperibile su Amazon e quindi comodissimo perché potete ordinare ciò che più vi ispira direttamente da casa e poi personalizzarlo al meglio per dei segnaposto natalizi fai da te unici e originali.
Sono certa che tra queste idee avrete trovato l’ispirazione perfetta per i vostri segnaposto di Natale, a questo punto non vi resta che iniziare a realizzarli e metterli da parte per non arrivare all’ultimo minuto carichi di cose da fare!!!
***
***Nell’articolo sono presenti link affiliati
Sorry, the comment form is closed at this time.