Stefano Luigi Cantoni: 4 chiacchiere tra autori
Stefano Luigi Cantoni è il protagonista dell’intervista di oggi.
Ho conosciuto Stefano, grazie alla PAV edizioni, la casa editrice con cui entrambi abbiamo pubblicato il nostro primo romanzo.
Stefano Luigi Cantoni, classe 1984, di Monza, pubblica nel 2021 il suo primo romanzo Chiaro di Luna e inizia a farsi conoscere al pubblico grazie alle numerose dirette su Instagram.
La sua passione per la lettura si percepisce in ogni suo post e in ogni sua storia, non a caso il suo motto è: “la letteratura deve diventare vita“.
Intervista a Stefano Luigi Cantoni
- Com’è nata la tua passione per la scrittura?
La mia passione per la scrittura nasce da lontano. Era una mattina fredda di Gennaio e andavo ancora alle elementari. Ricordo come fosse ora che la mia insegnante ci diede alcuni ritagli di parole prese da riviste e giornali con i quali ci chiese di comporre una storia. Indescrivibile fu l’emozione nel dare vita, su carta, a qualcosa che esisteva solo nella mia testa…Da allora ho capito che la scrittura per me era qualcosa di imprescindibile, andava coltivata e custodita come un dono.
- Come descriveresti Chiaro Di Luna con tre aggettivi?
Veloce / mutevole / inquieto
- Qual è stata la soddisfazione più grande che hai avuto da quando hai pubblicato il primo tuo romanzo?
Ricevere complimenti sentiti e sinceri da chi non è appassionato al genere ( thriller/ giallo), oltre al fatto che molte persone si sono sentite rappresentate dalla protagonista.
- Com’è nata la storia di Luna Cruz?
La storia di Luna Cruz nasce dalla necessità di dare voce a un dolore, a un “gomitolo” interiore che tutti abbiamo. Luna incarna da un lato la purezza di spirito, dall’altro un sofferto e combattuto desiderio di rivalsa nei confronti di un passato crudele. Scacciare per sempre i propri demoni, affrontandoli uno per uno, diviene presto necessità, salvifica tanto per lei quanto per il lettore.
- Quanto tempo hai impiegato per la stesura del libro?
All’incirca 9 mesi. Essendo ricco di descrizioni e riferimenti storici (Medioevo e non solo), la fase di recupero e elaborazione fonti si è rivelata lunga, soprattutto per via della pandemia che mi ha impedito di recarmi in alcuni dei luoghi citati.
- Infine, c’è qualche novità che bolle in pentola? Stai già lavorando a un nuovo romanzo?
Sto per ultimare il mio secondo romanzo, sempre un thriller, di cui non posso svelarvi ancora nulla, se non che sarà indipendente da Chiaro di Luna. Se tutto va bene dovrebbe uscire per l’inizio del 2023. Inoltre sto lavorando a una serie di racconti gialli e d’avventura, alcuni già editi, altri in fase di lavorazione.
Nell’attesa di leggere il tuo prossimo romanzo, ti facciamo un grandissimo in bocca al lupo e ti ringraziamo per l’intervista.
***Articolo scritto da Ernesto Marca
Sorry, the comment form is closed at this time.